ACUSTICA AMBIENTALE – AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP – ONLINE
Valido di fini dell’obbligo di aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro SPP, Coordinatori, Preposti e Dirigenti
Il D. Lgs. 81/08 prevede che per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP (Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) occorre essere in possesso della formazione base ed aver ottemperato agli obblighi di aggiornamento formativo secondo le indicazioni dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Esso prevede che l’aggiornamento formativo da effettuare in ogni quinquennio successivo alla conclusione del Modulo B del corso base sia pari al seguente monte ore:
- RSPP: 40 ore;
- ASPP: 20 ore
L’obbligo di aggiornamento per ASPP e RSPP previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento sulle nuove normative e sullo sviluppo tecnico e organizzativo dei processi produttivi, in un contesto sempre più complesso ed in continua evoluzione.
ARGOMENTI
- La mia azienda può fare rumore?
- Quali sono i limiti che devo rispettare?
- Cosa Rischio se supero i limiti?
- Chi mi può controllare e in che modo?
- Perché il Comune ha messo la mia azienda in questa classe acustica e cosa posso fare?
- Devo lavorare di notte, posso farlo anche se produco rumore?
A CHI SI RIVOLGE
- RSPP
- ASPP
- Datori SPP
- Coordinatori
- Preposti
- Dirigenti
RIFERIMENTI UTILI
Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione
AREA TEMATICA
Sicurezza e Ambiente
> Seminari specialistici
DURATA DEL CORSO2 ore