ACUSTICA AMBIENTALE – AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP – ONLINE

Valido di fini dell’obbligo di aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro SPP, Coordinatori, Preposti e Dirigenti


Il D. Lgs. 81/08 prevede che per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP (Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) occorre essere in possesso della formazione base ed aver ottemperato agli obblighi di aggiornamento formativo secondo le indicazioni dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Esso prevede che l’aggiornamento formativo da effettuare in ogni quinquennio successivo alla conclusione del Modulo B del corso base sia pari al seguente monte ore:

  • RSPP: 40 ore;
  • ASPP: 20 ore

L’obbligo di aggiornamento per ASPP e RSPP previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento sulle nuove normative e sullo sviluppo tecnico e organizzativo dei processi produttivi, in un contesto sempre più complesso ed in continua evoluzione.

ARGOMENTI

  • La mia azienda può fare rumore?
  • Quali sono i limiti che devo rispettare?
  • Cosa Rischio se supero i limiti?
  • Chi mi può controllare e in che modo?
  • Perché il Comune ha messo la mia azienda in questa classe acustica e cosa posso fare?
  • Devo lavorare di notte, posso farlo anche se produco rumore?

A CHI SI RIVOLGE

  • RSPP
  • ASPP
  • Datori SPP 
  • Coordinatori 
  • Preposti
  • Dirigenti

RIFERIMENTI UTILI

Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione

AREA TEMATICA

Sicurezza e Ambiente

> Seminari specialistici

DURATA DEL CORSO
2 ore