ADDETTI AD ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO

Il corso è conforme ai contenuti didattici previsti dal D.Lgs.81/08 e dal DPR 177/2011


Il D.P.R. 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del D. Lgs. 81/08.,  con l’obiettivo di di arginare le numerose e drammatiche morti sul lavoro negli spazi confinati o ambienti con sospetto d’inquinamento, ponendo l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese che operano in tali luoghi di lavoro e sulla necessità di una preventiva valutazione dei rischi

OBIETTIVO DEL CORSO

Approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati, sia dal punto di vista normativo/legislativo che di metodica di valutazione dei rischi, nonché per quanto riguarda le misure di carattere tecnico, quali i dispositivi di rilevazione degli inquinanti, i DPI da utilizzare in Spazi Confinati e i sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.

A CHI SI RIVOLGE

Aziende, singoli professionisti e operatori che si  trovano a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP.

Requisito: frequenza ad almeno il 90% delle ore corso e superamento delle prove teorica scritta e pratica.

CONTENUTI

  • parte teorica e normativa, dove vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio, le misure di sicurezza  da adottare, ecc.;
  • parte di addestramento, dove si impareranno a utilizzare in modo corretto le attrezzature specifiche per gli ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.), e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti); un’esercitazione pratica consentirà di mettere in pratica le procedure specifiche da adottare negli ambienti confinati, compresi i sistemi di emergenza e recupero.

RIFERIMENTI UTILI

Regione Piemonte – Settore Sicurezza sul lavoro – normativa ed elenco soggetti formativi abilitati

AREA TEMATICA

Sicurezza e Ambiente

> Ulteriori Formazioni Obbligatorie

DURATA DEL CORSO
8 ore