ANALISI DEL CREDITO E DELLA RISCHIOSITÀ DEL CLIENTE
Come attuare l'analisi economico-finanziaria del cliente per valutarne l'affidabilità
OBIETTIVO DEL CORSO
Il modulo – di taglio estremamente operativo – si propone di approfondire l’analisi economico-finanziaria del cliente, focalizzando l’attenzione sul suo stato di salute finanziario, sul suo livello di indebitamento e sulla redditività del business. Sarà obiettivo prioritario del corso fornire i partecipanti di “tools” pratici ed operativi per generare un giudizio valutativo economico-finanziario sul cliente dai dati contabili del bilancio.
A CHI SI RIVOLGE
Titolari, Direttori, Responsabili Amministrativi e del Controllo di Gestione.
CONTENUTI
- Focus sugli aspetti economici, finanziari e monetari del business
- Analisi economico-finanziaria degli ultimi bilanci del cliente
- Analisi sul suo stato di salute finanziario , sulla sua struttura finanziaria e grado di indebitamento, sul livello di redditività
- Calcolo dei principali “indici” di performance economico-finanziaria al fine di generare un giudizio valutativo consuntivo e soprattutto “prospettico”
- La metodologia del “What if”
- Analisi dei rischi correlata all’attività di vendita ed eventuali azioni correttive;
- Simulazioni operative case-history
AREA TEMATICA
Amministrazione e controllo
DURATA DEL CORSO24 ore