ANALISI DEL CREDITO E DELLA RISCHIOSITÀ DEL CLIENTE

Come attuare l'analisi economico-finanziaria del cliente per valutarne l'affidabilità


OBIETTIVO DEL CORSO

Il modulo – di taglio estremamente operativo – si propone di approfondire l’analisi economico-finanziaria del cliente, focalizzando l’attenzione sul suo stato di salute finanziario, sul suo livello di indebitamento e sulla redditività del business. Sarà obiettivo prioritario del corso fornire i partecipanti di “tools” pratici ed operativi per generare un giudizio valutativo economico-finanziario sul cliente dai dati contabili del bilancio.

A CHI SI RIVOLGE

Titolari, Direttori, Responsabili Amministrativi e del Controllo di Gestione.

CONTENUTI
  • Focus sugli aspetti economici, finanziari e monetari del business
  • Analisi economico-finanziaria degli ultimi bilanci del cliente
  • Analisi sul suo stato di salute finanziario , sulla sua struttura finanziaria e grado di indebitamento, sul livello di redditività
  • Calcolo dei principali “indici” di performance economico-finanziaria al fine di generare un giudizio valutativo consuntivo e soprattutto “prospettico”
  • La metodologia del “What if
  • Analisi dei rischi correlata all’attività di vendita ed eventuali azioni correttive;
  • Simulazioni operative case-history

AREA TEMATICA

Amministrazione e controllo

DURATA DEL CORSO
24 ore