CAPI DI NUOVA NOMINA
Fornire ai capi di nuova nomina gli strumenti per la gestione ed il coordinamento efficace dei gruppi di lavoro
OBIETTIVO DEL CORSO
- Gestire con successo il nuovo ruolo
- Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive
- Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori
- Pianificare e organizzare le attività del team
- Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori
- Gestire, risolvere, prevenire i conflitti
A CHI SI RIVOLGE
Manager e Responsabili di nuova nomina.
CONTENUTI
- La comunicazione: strumento base del nuovo manager
- Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
- Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori
- Il processo di management: assegnare l’incarico
- o L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
- o La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni
- Il processo di management: guidare al risultato
- Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
- Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
- L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
- Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
- Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
- Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori
- Il processo di management: valutare i risultati
- Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
- Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
- Come avere un team sempre efficiente e motivato
- Comunicazione istituzionale: colloqui formali
- Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
- Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
- Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti
AREA TEMATICA
Management ed Organizzazione Aziendale
DURATA DEL CORSO16 ore