CAPI DI NUOVA NOMINA

Fornire ai capi di nuova nomina gli strumenti per la gestione ed il coordinamento efficace dei gruppi di lavoro


OBIETTIVO DEL CORSO

  • Gestire con successo il nuovo ruolo
  • Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive
  • Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori
  • Pianificare e organizzare le attività del team
  • Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori
  • Gestire, risolvere, prevenire i conflitti
A CHI SI RIVOLGE

Manager e Responsabili di nuova nomina.

CONTENUTI
  • La comunicazione: strumento base del nuovo manager
    • Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
    • Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori

  • Il processo di management: assegnare l’incarico
    • o    L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
    • o    La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni

  • Il processo di management: guidare al risultato
    • Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
    • Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
    • L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
    • Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
    • Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
    • Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori

  • Il processo di management: valutare i risultati
    • Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
    • Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
    • Come avere un team sempre efficiente e motivato
    • Comunicazione istituzionale: colloqui formali
    • Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
    • Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
    • Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti

AREA TEMATICA

Management ed Organizzazione Aziendale

DURATA DEL CORSO
16 ore