COME ATTUARE IL CHECK-UP ECONOMICO E FINANZIARIO PER LA VALUTAZIONE DEL BUSINESS E DELLE SUE PERFORMANCE

Strumenti di analisi delle performance dell'azienda a supporto della pianificazione strategica.


OBIETTIVO DEL CORSO

Per affrontare il mercato e la complessa gestione di un’impresa è indispensabile la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza tramite la verifica dello stato di salute della propria azienda. L’analisi della performance dell’azienda – in chiave finanziaria e di rendimento economico – è dunque necessaria per non dover improvvisare le scelte, ma per individuare le aree prioritarie su cui concentrare i propri sforzi per le attività future, rivolgendosi ad un miglioramento dei risultati.

L’individuazione delle aree di controllo per impostare la “diagnosi” sull’attuale performance raggiunta e su quella da raggiungere, interessa a 360° l’intera azienda e perciò sono coinvolti in tale processo i manager ed i responsabili delle varie aree. Un management competente deve poter anticipare gli effetti di una decisione presa in un settore dell’azienda con le altre aree e agire quando l’effetto economico-finanziario complessivo è da ritenersi soddisfacente. Sarà dunque un obiettivo prioritario del corso apprendere le logiche del “prospect”, utilizzando la metodologia del “What if”.

A CHI SI RIVOLGE

Titolari, Direttori, Responsabili Amministrativi e del Controllo di Gestione.

CONTENUTI
  • L’analisi della performance: analisi reddituale e analisi finanziaria
  • Analisi per indici e per flussi
  • Costruzione di un sistema di indicatori della performance
  • La leva operativa e la leva finanziaria
  • La diagnosi della performance aziendale
  • La correlazione tra indici: analisi di un sistema integrato di indicatori economico-finanziari
  • Analisi di specifici indicatori correlati al business
  • Il feed-back: le azioni correttive
  • La metodologia del “What if

AREA TEMATICA

Management ed Organizzazione Aziendale

DURATA DEL CORSO
16 ore