IL BUSINESS MODEL CANVAS


OBIETTIVO DEL CORSO

Una metodologia innovativa, adottata dalle principali scuole di Business Management internazionali, la quale coinvolge operativamente i partecipanti nell’utilizzo del Canvas e nell’applicazione delle dinamiche logiche di analisi, con l’obiettivo di giungere alla definizione di un piano operativo funzionale sia per la progettazione di un nuovo modello di business che per la pianificazione delle azioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza dell’organizzazione e dei processi aziendali. Essa consente di ricondurre le singole azioni in un contesto organico, programmare la sequenza logica di applicazione e definire i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti.

Acquisire la logica del Business Model Canvas, modello concettuale per la progettazione di un modello di business. La metodologia consente di approcciare in modo organico le soluzioni organizzative e strategiche che consentano di acquisire un vantaggio competitivo, consentendo l’elaborazione di Linee Guida che consentano di trasformare l’idea di partenza in strumento per la generazione di valore.

A CHI SI RIVOLGE

Titolari di imprese, Amministratori Delegati, Dirigenti e Responsabili delle aree funzionali aziendali.

CONTENUTI
  • BUSINESS MODEL CANVAS: individuazione ed analisi dei componenti cardine del nuovo modello di business
  • Le logiche di innovazione dei modelli di business
  • Come innovare il modello di business
  • Alcuni “modelli-tipo” e “business logic” tradizionali ed evolute
  • Il visual design nei processi innovativi dei modelli di business
  • Value Proposition Canvas
  • Business Model Environment

AREA TEMATICA

Management ed Organizzazione Aziendale

DURATA DEL CORSO
16 ore