IL CONTROLLO DEI COSTI ED IL CONTO ECONOMICO GESTIONALE: ANALISI DEL MARGINE, DEL REDDITO E DEL PROFITTO

Valutare la profittabilità del business attraverso il controllo dei costi, l’analisi della marginalità e della redditività.


OBIETTIVO DEL CORSO

Acquisire le logiche metodologiche per svolgere un efficace controllo di gestione, focalizzando l’analisi sul monitoraggio dei costi, la marginalità, la redditività e la profittabilità del business. L’analisi sarà condotta si attraverso l’applicazione di tecniche tradizionali (centri di costo), sia con quelle avanzate di Activity Based Costing e Strategic Cost. Saranno inoltre illustrate le tecnicality per condurre l’analisi delle informazioni di natura economico-finanziaria necessarie nelle scelte strategiche sul business e per monitorare la gestione delle sue performances.

A CHI SI RIVOLGE

Tutti coloro che hanno interesse ad apprendere le logiche per l’analisi, il controllo dei costi ed il monitoraggio delle performance della gestione economica.

CONTENUTI
  • Il conto economico gestionale
    • Il Conto Economico gestionale : le informazioni
    • Marginalità, redditività, profitto

  • I costi nella gestione dell’azienda
    • I costi : classificazione ed analisi
    • I costi fissi e variabili
    • I costi diretti ed indiretti
    • I criteri di ripartizione dei costi indiretti
    • I Centri di Costo

  • Break-even analysis: punto di pareggio
    • Analisi Costi – Volumi – Profitto
    • Il Margine di Contribuzione : come utilizzare al meglio le informazioni di marginalità
    • Lo strumento del BEP nella programmazione e pianificazione strategica
    • La tecnica del “WHAT IF? ”
    • Le simulazioni economico-finanziarie di eventi e scenari esterni

  • Cost controll : la metodologia tradizionale
    • La contabilità a CdC (Centri di Costo)
    • “Full Costing“ e “Direct Costing“ a confronto: vantaggi e svantaggi

  • Cost management: la metodologia innovativa
    • La metodologia “ABC” – Activity Based Costing
    • I principi dell’ABC
    • Il concetto di attività e processo
    • I cost drivers
    • Limiti e vantaggi dell’ABC

  • Esercitazioni e analisi di casi

AREA TEMATICA

Management ed Organizzazione Aziendale

DURATA DEL CORSO
16 ore