LA GESTIONE DEI RIFIUTI – TRACCIABILITÀ E RESPONSABILITÀ – ONLINE

Corso valido ai fini dell'obbligo di aggiornamento formativo per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri


La corretta gestione dei rifiuti e la tenuta delle relative registrazioni rappresenta spesso un elemento di criticità per l’azienda, in quanto presuppone sia una conoscenza della legislazione di riferimento (D. Lgs. 152/06 – Testo Unico Ambiente) che una specifica esperienza nella corretta compilazione delle registrazioni ambientali.

Nel corso saranno forniti i chiarimenti operativi su come debbano essere gestiti i rifiuti, sui compiti e responsabilità delle figure interessate e, in aggiunta, sui nuovi regolamenti RENTRI e VIVIFIR (tracciabilità e trasporto dei rifiuti).

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutte le figure aziendali coinvolte nel sistema di gestione degli impatti aziendali sull’ambiente, Auditor ambientali di prima, seconda e terza parte, RSPP, ASPP, Preposti e Dirigenti

PROGRAMMA

GESTIONE DEI RIFIUTI

  • Lgs. 152/06 e norme specifiche
  • Classificazione dei rifiuti, responsabilità estesa del produttore
  • Principali adempimenti in materia di gestione dei rifiuti (corretta compilazione di Registro c/s e FIR, MUD)
  • Autorizzazioni ambientali
  • Gestione operativa e stoccaggio

I NUOVI REGOLAMENTI RENTRI e VIVIFIR (tracciabilità e trasporto dei rifiuti)

  • Soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI
  • Le nuove regole per la gestione dei FIR
  • Le nuove regole per la gestione dei registri

SANZIONI PER CONTROLLI IN IMPRESA

  • Scorretta gestione dei rifiuti
  • Gestione documentale

DOMANDE E RISPOSTE

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà in modalità ONLINE – piattaforma Zoom Meeting – in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – ALLEGATO I. Le modalità operative ed i codici di accesso alla piattaforma saranno forniti a seguito della conferma di realizzazione del corso. Al termine del corso ai partecipanti sarà somministrato un questionario per la verifica dell’apprendimento.

NOTAZIONE

Il corso può essere finanziato da Fondimpresa a condizione che la singola azienda iscriva almeno 6 dipendenti. La segreteria CFRLAB ( tel. 0323 401906) è a disposizione per fornire maggiori chiarimenti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13/09/2024 inviando la scheda di adesione allegata alla mail formazione@tecnotraining.it.

Il corso sarà confermato agli iscritti al raggiungimento del numero di 8 iscrizioni

RIFERIMENTI UTILI

Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione

AREA TEMATICA

Sicurezza e Ambiente

> Seminari specialistici

DURATA DEL CORSO
4 ore