LE ABILITÀ NEGOZIALI

Come adottare l'approccio negoziale ideale in relazione alle caratteristiche attitudinali e comportamentali della controparte


OBIETTIVO DEL CORSO

Negoziare efficacemente, sapendo scegliere le tecniche negoziali più appropriate e riconoscere quelle della controparte, rappresenta pertanto uno strumento decisivo per svolgere al meglio e con successo la propria professione. L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti, grazie ad una metodologia didattica interattiva (DISC), l’opportunità di apprendere in modo rapido e stimolante a negoziare al meglio delle proprie capacità, sapendo scegliere le tecniche più appropriate a seconda delle circostanze e riconoscere quelle della controparte.

L’analisi e la valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti contribuirà a fornire il feedback necessario per identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, consentendo quindi a tutti l’opportunità di migliorarsi.

A CHI SI RIVOLGE

Titolari e Direttori, Responsabili dell’area Marketing.

CONTENUTI
  • Teoria DISC, i 4 fattori: dominanza, influenza, stabilità e cautela
  • Analisi dei comportamenti
  • Riconoscere lo “stile” della controparte: i comportamenti osservabili
  • Migliorare la performance negoziali partendo dalla consapevolezza di sé
  • Il processo negoziale
  • Dinamiche negoziali
  • I 5 stili negoziali
  • Gli errori negoziali più comuni
  • Le negoziazioni pubbliche
  • Individuare gli stakeholder
  • Le trappole cognitive

PRE-WORK

Negotiating skills prevede una fase di pre-work consistente nella compilazione del questionario del sistema Persolog: ciò avviene attraverso l’invio via mail di un link – con login e password personali – a ciascun partecipante. Effettuato l’accesso sono sufficienti 10 minuti di tempo per compilare il questionario. Il report è restituito alle persone nella sessione d’aula, commentato ed utilizzato per far acquisire consapevolezza circa il loro naturale comportamento nella gestione dei loro processi negoziali.

AREA TEMATICA

Commerciale e Marketing

DURATA DEL CORSO
8 ore