LEGGE 215/2021: COME CAMBIA IL D. LGS. 81/08
Valido Come Aggiornamento Per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Coordinatori Nei Cantieri
La Legge 215/2021, entrata in vigore lo scorso 21 dicembre, apporta significative modifiche al Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro.
Esse riguardano principalmente il sistema di vigilanza che vedrà l’agire paritario di ASL e INAIL, la figura del Preposto in termini di ruolo, funzioni e responsabilità, ed il sistema della formazione che coinvolgerà anche il Datore di Lavoro con le stesse logiche oggi in atto per i Dirigenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Il D.L. 146/2021;
- Legge 215/2021
- Il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del lavoro e il SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro);
- La sospensione di cui al nuovo art. 14 del D.Lgs. 81/08 (“Contrasto al lavoro irregolare e sospensione dell’attività imprenditoriale”) e la “misura interdittiva” del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- I nuovi obblighi in materia di sicurezza sul lavoro:
- il concetto di sorveglianza;
- Preposto: ruolo, funzioni e responsabilità;
- Il nuovo sistema per la formazione e addestramento dei lavoratori;
- Datori di Lavoro: formazione “adeguata e specifica”;
- Il sistema sanizionatorio.
A CHI SI RIVOLGE
Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, Dirigenti (ai fini della sicurezza è identificato come DIRIGENTE la persona che, per via della propria preparazione e competenza professionale nonché dei poteri gerarchici e funzionali assegnatigli in base al tipo di incarico che ricopre, attua le direttive ed indicazioni che il datore di lavoro impartisce, organizzando l’attività di lavoro e vigilando sulla stessa), Coordinatori per la sicurezza nei cantieri.
RIFERIMENTI UTILI
Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione