PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER LA GESTIONE DEI PROGETTI AZIENDALI

Strumento teorico-pratico per la programmazione e gestione dei progetti aziendali


OBIETTIVO DEL CORSO

Chi opera in aziende connotate da produzioni per commessa o da gruppi di progetto, non può prescindere dalla conoscenza degli aspetti organizzativi e delle logiche del lavoro di gruppo, dei contenuti delle mansioni, dei rapporti interfunzionali, delle tecniche di pianificazione e delle peculiarità del controllo economico-finanziario che caratterizzano la gestione di un progetto e/o di una commessa.
Il corso intende approfondire le conoscenze teoriche, applicative ma anche relazionali per la gestione di progetti attraverso gli strumenti specifici del project management.

A CHI SI RIVOLGE

Titolari e direttori di PMI, responsabili di commessa, project manager e addetti al controllo economico e finanziario.

CONTENUTI
  • Aspetti organizzativi del Project Management
    • criteri e metodologie per la costituzione del team di progetto
    • logiche, finalità, architetture e fasi della gestione dei progetti

  • La programmazione del progetto
    • la strutturazione delle attività di progetto: PBS, WBS
    • i flussi informativi nella gestione del progetto
    • tecniche di pianificazione dei tempi: il PERT-CPM
    • il piano iniziale ed il piano operativo di progetto

  • Strumenti per la gestione economica e finanziaria del progetto
    • struttura dei costi e tecniche di valutazione dei costi
    • preventivo di offerta, preventivo esecutivo, preventivo aggiornato
    • cash-flow di progetto
    • i parametri economici e finanziari per il controllo del progetto

  • Controllo avanzamento del progetto
    • logiche, tecniche e strumenti per la misurazione dell’avanzamento del progetto

  • Utilizzo di MSProject
    • Principi generali per l’utilizzo di MSProject per la pianificazione e la gestione di un progetto

AREA TEMATICA

Management ed Organizzazione Aziendale

DURATA DEL CORSO
24 ore