SICUREZZA SUL LAVORO E RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI – ONLINE
Corso valido ai fini dell'obbligo di aggiornamento formativo per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri
Gli incidenti avvenuti sul posto di lavoro, oltre a coinvolgere le figure apicali che ne avessero una responsabilità diretta o indiretta, comporta anche una responsabilità amministrativa dell’azienda nel caso in cui essa ne abbia avuto un vantaggio. L’esempio più evidente è quando l’azienda non abbia effettuato gli investimenti e migliorie indicate dall’RSPP a riduzione o contenimento dei rischi presenti sul posto di lavoro. Dotarsi di un Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/01 consente all’azienda di essere tutelata rispetto a sanzioni anche di ingente valore e, nei casi più gravi, dalla sospensione dell’attività di impresa.
PROGRAMMA
- la responsabilità amministrativa degli enti
- i reati rilevanti in materia di lavoro
- rapporti tra il modello di organizzazione e gestione, il documento di valutazione del rischio e le certificazioni
- rapporti tra datore di lavoro, dirigente delegato
- la funzione dell’OdV in relazione alla gestione della sicurezza ed igiene del lavoro
- aspetti processuali e giurisprudenza
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro, Dirigenti aziendali e della sicurezza, RSPP, ASPP, Preposti e Coordinatori per la Sicurezza dei Cantieri.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà in modalità ONLINE – piattaforma Zoom Meeting – in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – ALLEGATO I. Le modalità operative ed i codici di accesso alla piattaforma saranno forniti a seguito della conferma di realizzazione del corso. Al termine del corso ai partecipanti sarà somministrato un questionario per la verifica dell’apprendimento.
NOTAZIONE
Il corso può essere finanziato da Fondimpresa a condizione che la singola azienda iscriva almeno 6 dipendenti. La segreteria CFRLAB ( tel. 0323 401906) è a disposizione per fornire maggiori chiarimenti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 04/10/2024 inviando la scheda di adesione allegata alla mail formazione@tecnotraining.it.
Il corso sarà confermato agli iscritti al raggiungimento del numero di 8 iscrizioni
RIFERIMENTI UTILI
Regione Piemonte, normativa ed elenco soggetti abilitati ad erogare la formazione
AREA TEMATICA
Sicurezza e Ambiente
> Seminari specialistici
DURATA DEL CORSO4 ore
SCADENZA ISCRIZIONI
Venerdì 04 ottobre 2024
DETTAGLI
DATA E ORARIO
Martedì 15/10/2024
Orario: 14.00 - 18.00
Sede
Teleformazione Sincrona - Piattaforma Zoom Meeting
Docente
Avv.to Michele Forneris
COSTO CORSO
150 € + IVA