SUPPLY CHAIN: COME OTTIMIZZARE I PROCESSI DELLA LOGISTICA AZIENDALE

Riorganizzare il processo di logistica aziendale applicando le logiche lean per la creazione della catena del valore


OBIETTIVO DEL CORSO

Il percorso formativo ridisegna le caratteristiche e i compiti del ruolo attraverso l’illustrazione di modelli e tecniche avanzati che assumono come schemi generali di riferimento una catena logistica sempre più evoluta ed in grado di deliziare i clienti, capace di integrarsi con i fornitori o con gli stabilimenti delocalizzati e di creare efficienza nei processi logistici.

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili Logistica / Responsabili Supply Chain.

CONTENUTI
  • Supply-chain: modello strategico e organizzativo
    • Le strutture e le funzioni. I processi logistici. Gli indicatori.

  • L’analisi della domanda
    • Tecniche di analisi dei dati storici. Il profilo di lancio dei prodotti

  • La gestione degli Approvvigionamenti e degli Acquisti
    • Concetto di gestione Operativa degli Acquisti ed Approvvigionamenti, il processo di pianificazione, scheduling e controllo, il Kanban ed il MRP negli Approvvigionamenti. Le metodologie per ridurre i magazzini presso i fornitori

  • Il sistema distributivo e la gestione dei magazzini
    • Reti inbound e outbound Mercati, consegne e depositi: principi di reingegnerizzazione del network. Centro distributivo e deposito. Infrastrutture di handling e warehousing. Sistema trasporti: gestione e dimensionamento delle linee di traffico. L’opzione dell’outsourcing.

  • Il monitoraggio del sistema
    • Controllo delle performance. Analisi delle rotazioni, dei costi di magazzinaggio e relativi driver. Analisi dei costi di trasporto. Prerequisiti del sistema informativo e dell’integrazione con i partners. Strumenti di controllo del sistema logistico e di SCM, Il deployment della Logistica

  • L’analisi dei processi logistici e la loro reingegnerizzazione
    • Metodologie e concetti-guida. I costi di integrazione. Le attività senza valore aggiunto. La definizione delle priorità. Le attività del progetto: consolidamento obiettivi del Cliente, fattibilità, validazione e implementazione.​

Esercitazioni strutturate in aula con la simulazione di attività di reingegnerizzazione su casi proposti dai partecipanti: impostazione, check-list e discussione.

AREA TEMATICA

Innovazione, Processi produttivi e logistica

DURATA DEL CORSO
24 ore