30/08/2023

Sottoprodotti Regione Piemonte: approvata la scheda tecnica del settore tessile

Sottoprodotti sono i residui/scarti di produzione che, se soddisfano determinate condizioni, possono essere gestiti come beni e non come rifiuti e impiegati nella stessa filiera o in una filiera produttiva diversa.

Tutte le condizioni fondamentali devono essere provate dal produttore, il quale decide di qualificare il residuo come sottoprodotto.

 

La disciplina di sottoprodotto è di fondamentale importanza per la transizione circolare dell'economia, poiché favorisce l'utilizzo attento e razionale delle risorse naturali anche tramite l’incentivazione delle pratiche di simbiosi industriale dove l’output di un’azienda può essere utilizzato come input da un’azienda terza nel proprio processo di produzione.

La Regione Piemonte con D.G.R.  11 aprile 2023, n. 10-6722, ha stabilito la costituzione del "Gruppo di Lavoro sui Sottoprodotti" a cui partecipano i rappresentanti di Enti quali Regione e ARPA e di Associazioni, tra cui anche Confindustria Piemonte e le sue territoriali.

 

Il Gruppo si propone di approfondire casi inerenti residui di produzione e loro filiere che presentano potenziali elementi di criticità rispetto alla gestione come sottoprodotto e di elaborare delle “schede tecniche” che, nel rispetto della normativa vigente, contengono indicazioni gestionali al fine di supportare gli operatori nell’applicazione della disciplina dei sottoprodotti nell’ambito dei propri cicli produttivi.

Sul sito della Regione Piemonte (link) sono disponibili ulteriori approfondimenti.

 

Con Determina Dirigenziale n. 513 del 19 luglio 2023, la Regione Piemonte ha approvato la prima Scheda Tecnica Sottoprodotto predisposta dal "Gruppo di Lavoro su Sottoprodotti" che interessa la filiera del tessile, in attuazione del Dgr n 10-6722 dell’11 aprile 2023.

La stessa è scaricabile al seguente link.